Comunicazione COA – Accesso al Palazzo Ce.Dir. per contenimento diffusione COVID-19

Gent.mi Colleghi,

l’attuale stagione emergenziale di contenimento dell’epidemia da COVID- 19 ha reso necessario un intervento delle parti tutte (Avvocati, Magistrati, Personale di sorveglianza) al fine di regolamentare gli ingressi al Palazzo di Giustizia (CEDIR) così da assicurare per un verso l’esigenza di tutela della salute pubblica e, per altro verso, l’operatività degli Uffici Giudiziari.

L’ Ordine degli Avvocati ha costantemente notiziato i Colleghi, cercando di essere il più possibile esaustivo e dare una informazione corretta.

Le soluzioni adottate sono, però, pur sempre temporanee, stante le mutazioni continue della situazione emergenziale.

La difficoltà di trovare soluzioni ottimali che possano alleviare i disagi conseguenti alla organizzazione dei servizi, ci impone di chiedere a tutti i Colleghi che si recano presso il CEDIR di usare la massima prudenza ed essere il più possibile pazienti.

Ciò premesso si forniscono le seguenti informazioni utili.

L’ingresso al Palazzo del CEDIR è regolato su tre accessi:

–          Il primo dalla Torre 2, usufruibile:

1. a)da chi ha preso appuntamento tramite l’apposita piattaforma;
  2. b)da chi dovrà ritirare il pass per accedere alle Cancellerie del Tribunale Civile, Penale e GIP – GUP;
  3. c)da chi dovrà partecipare alle udienze che si terranno nei piani superiori, presso le stanze dei Magistrati.

Il secondo dalla Torre 3 usufruibile:

1. a)     da chi ha preso appuntamento tramite l’apposita piattaforma;
  2. b)da chi dovrà ritirare il pass per accedere agli Uffici della Procura della Repubblica;

Il terzo dalla porta centrale, situata tra la Torre 3 e la Torre 4, per chi dovrà partecipare alle udienze che si terranno nelle aule al pian terreno.

A tal fine si rende noto che coloro che non hanno appuntamento dovranno, come predetto, ritirare il pass ed essere censiti prima di accedere nelle Cancellerie.

Sono disponibili, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie, n. 15 pass per accedere alle Cancellerie del Tribunale civile, del Tribunale penale e di quelle del GIP – GUP e n. 66 per accedere agli Uffici della Procura della Repubblica siti al quinto ed al sesto piano.

Sono in aggiunta disponibili n. 5 pass per accedere agli Uffici dell’Ordine degli Avvocati.

Al fine di facilitare le registrazioni di chi accede tramite PASS nel Palazzo, si allega alla presente informativa un modulo da compilare.

La precompilazione del modulo facilita i tempi di ritiro del pass, non essendo necessario che vi provveda il personale addetto all’ingresso, come è accaduto sino ad oggi (operazione che ha ritardato inevitabilmente i tempi di attesa).

Al fine di procedere al ritiro del pass è necessario che il richiedente consegni il documento di identità, unitamente al modulo precompilato; il documento sarà restituito all’uscita a seguito della riconsegna del pass, nel mentre il modulo sarà trattenuto dal personale di vigilanza per la tracciabilità.

Ricordiamo ai Colleghi che, se le attività da svolgere presso la Cancelleria non sono urgenti, è sempre preferibile prenotarsi servendosi della piattaforma.

Ove ciò non sia possibile, tuttavia, si invitano i Colleghi che accedono al Palazzo utilizzando i pass, a restituirli con celerità una volta assolti i propri incombenti. Ciò consentirà ai Colleghi che sono in attesa di avere la disponibilità del pass in tempi brevi.

Nella speranza di avere fornito un’informazione chiara ed utile, si porgono cordiali saluti.

Il Presidente del COA

Avv. Rosario Maria Infantino